[Internet-e-architetture-di-rete] PEC

Antonio Prado antonio at prado.it
Tue May 31 18:00:24 CEST 2016

On 5/31/16 5:51 PM, Abigail Bianconi wrote:
> Vorrei sapere se, entro 30 giorni dall'invio di una PEC, ho
> obbligatoriamente diritto ad una risposta oppure no.

ciao,

dipende se poni una domanda alla PA o no.
dipende se avvii un procedimento amministrativo o no.

credo non sia il tuo caso, ma se invii una PEC per porgere gli auguri di
natale, e' possibile che tu non riceva risposta (nonostante il provider
ti abbia recapitato la ricevuta di accettazione e quella di consegna)

> Nel caso la PA avesse questo obbligo e non lo rispettasse, come mi devo
> comportare?

per qualunque procedimento amministrativo la norma stabilisce che sia
individuato un responsabile: il responsabile del procedimento.
questa e' la figura da contattare per chiedere spiegazioni

se invece richiedi attraverso la PEC un cosiddetto accesso agli atti,
esiste da qualche giorno una nuova legge (FOIA) la quale garantisce che
i cittadini possano conoscere i dati in possesso della PA anche senza un
interesse diretto

ciao
--
antonio