[Internet-e-architetture-di-rete] Focus.it - curiosità

Domenico Luciani domenicoluciani88 at gmail.com
Sun Jul 31 00:11:18 CEST 2016

Il web. Tim Berners Lee (in foto) era solo un giovane fisico e lavorava al
Cern di Ginevra quando nel 1989 ebbe l’idea del world wide web. “Quel
programma mi serviva a tenere traccia del complesso di relazioni fra
persone, idee, progetti e computer di quella straordinaria comunità di
scienziati”, ha raccontato in un’intervista a Repubblica. “Era solo ad uso
personale. Poi nel 1989 scrissi un memo ai miei capi, un memo storico anche
se allora non potevo saperlo. Proponevo di creare uno spazio comune dove
mettere le informazioni a disposizione di tutti: lo chiamai il Web”.
Berners Lee non hai mai brevettato la sua invenzione. Se oggi possiamo
navigare su internet liberamente, lo dobbiamo (anche) a Lui.