[Internet-e-architetture-di-rete] la suite tcp/ip

Antonio Prado antonio at prado.it
Sun Apr 17 11:01:44 CEST 2016

On 4/17/16 10:35 AM, Igor Pagnini wrote:

> Buongiorno Antonio,
> se non ho frainteso, i routers che costituiscono un punto di accesso ad
> internet devono per default evitare di instradare gli indirizzi locali
> da e verso internet.

ciao,

approfitto per chiarire il punto.

i router sono dispositivi che possono mettere in comunicazione domini di
broadcast distinti.
in altre parole, se un router conosce la posizione di una rete e' in
grado di rispondere a eventuali richieste di informazioni provenienti
dai dispositivi sulla rete.

dunque, risponde solo se sollecitato da una domanda: non va sventolando
le informazioni che ha sugli instradamenti.

ecco che entra in gioco la nozione di filtro: se uso ULA nella mia rete,
perche' mai dovrei filtrare ULA sul router?

in fondo nessuno degli host appartenenti alla rete, preventivamente
indirizzati con ULA, avra' necessita' di domandare al router dove si
trova la subnet ULA.

ancora.
nel caso in cui il router metta in comunicazioni due segmenti di rete
ciascuno con ULA, perche' mai dovrebbe filtrare ULA?

infine, se ULA non sono instradabili su internet, perche' mai dovrei
filtrare ULA su un gateway (caso particolare di router che, solitamente,
fa affacciare una rete su internet)?

ciao
--
antonio