[Internet-e-architetture-di-rete] se io fossi un MTA

Simone Traini simone.traini70 at gmail.com
Wed Mar 18 21:30:03 CET 2020

ciao Antonio,
prcedo come se fossi un MTA schizzinoso:

1.
iniziamo con il recuperare informazioni con
#whois 103.210.133.5
#status: assigned non-portable
vediamo che non e' stata assegnata
gia' ci basterebbe per non accettare email da questo indirizzo,
effettuo un controllo
ulteriore: vado a vedere se ha dichiarato sulla zona indiretta PTR:
#dig -x 103.210.133.5 +shor
#ANSWER 0
non ha dichiarato PTR, quindi l'email provenienti da questo indirizzo
verranno scartate.

2.
 iniziamo con il recuperare informazioni con
#whois 2401:2500:103:f:133:242:15:107
#2401:2500::/48
SAKURA-NET
vediamo che e' stata correttamente erogata, ora effettuo un controllo
ulteriore: vado a vedere se ha dichiarato sulla zona indiretta PTR:
#dig -x 2401:2500:103:f:133:242:15:107 +shor
#ANSWER 0
non ha dichiarato PTR, quindi l'email provenienti da questo indirizzo
verranno scartate.

3.
iniziamo con il recuperare informazioni con
#whois 183.166.99.88
#CHINA TELECOM
vediamo che e' stata correttamente erogata, ora effettuo un controllo
ulteriore: vado a vedere se ha dichiarato sulla zona indiretta PTR:
#dig -x 183.166.99.88 +shor
#ANSWER 0
non ha dichiarato PTR, quindi l'email provenienti da questo indirizzo
verranno scartate.

4.
iniziamo con il recuperare informazioni con
#whois 172.93.148.169
#Nexeon Tecnologies Inc
vediamo che e' stata correttamente erogata, ora effettuo un controllo
ulteriore: vado a vedere se ha dichiarato sulla zona indiretta PTR:
#dig -x 172.93.148.169 +shor
#169-148-93-172.reverse-dns.new-york
ha dichiarato PTR ma non basta andiamo a verificare se esiste il
dominio di 1° livello
#whois reverse-dns.new-york
#This query returned 0 objects
non esiste
controlliamo se ha un indirizzo IPv4 associato
#dig A 169-148-93-172.reverse-dns.new-york @1.1.1.1
#ANSWER 0
quindi l'email provenienti da questo indirizzo verranno scartate.

5.
l'indirizzo 10.10.10.58 in base a RFC1918 non puo' essere instradato su internet
quindi l'email di questo indirizzo verranno scartate.

6.
iniziamo controllando se ha un indirizzo IPv4 associato
#dig A host209-242-177-94.static.arubacloud.fr @1.1.1.1
#ANSWER 0
controllo per sicurezza se ha un IPv6 associato
#dig AAAA host209-242-177-94.static.arubacloud.fr @1.1.1.1
#ANSWER 0
quindi l'email provenienti da questo indirizzo verranno scartate.

7.
iniziamo controllando se ha un indirizzo IPv4 associato
#dig A host211-98-61-217.static.arubacloud.com @1.1.1.1
#ANSWER 0
controllo per sicurezza se ha un IPv6 associato
#dig AAAA host211-98-61-217.static.arubacloud.com @1.1.1.1
#ANSWER 0
quindi l'email provenienti da questo indirizzo verranno scartate.

8.
iniziamo controllando se ha un indirizzo IPv4 associato
#dig A host214-29-37-46.serverdedicati.aruba.it @1.1.1.1
#ANSWER 0
controllo per sicurezza se ha un IPv6 associato
#dig AAAA host214-29-37-46.serverdedicati.aruba.it @1.1.1.1
#ANSWER 0
quindi l'email provenienti da questo indirizzo verranno scartate.

9.
iniziamo con il recuperare informazioni con
#whois helpline-bd.net
#BANGLADESH
#godaddy.com
vediamo che e' stata correttamente erogata ed ha un dominio, ora effettuo un
controllo ulteriore: vado a vedere se ha un indirizzo IPv4 associato
#dig A helpline-bd.net @1.1.1.1
#ANSWER 0
controllo per sicurezza se ha un IPv6 associato
#dig AAAA helpline-bd.net @1.1.1.1
#ANSWER 0
quindi l'email provenienti da questo indirizzo verranno scartate.

10.
iniziamo con il recuperare informazioni con
#whois localhost.localdomain
#This query returned 0 objects
quindi l'email provenienti da questo indirizzo verranno scartate.

un saluto
simone

Il giorno dom 8 mar 2020 alle ore 00:19 Antonio Prado via
Internet-e-architetture-di-rete
<internet-e-architetture-di-rete at list.informagiovani.comunesbt.it> ha