[Internet-e-architetture-di-rete] aiutoooo!!1! non vedo piu' il mio sito

Antonio Prado antonio at prado.it
Sat Sep 17 20:56:45 CEST 2016

On 9/17/16 8:34 PM, sugo via Internet-e-architetture-di-rete wrote:
> il suo browser tenterebbe di connettersi alla porta 80/TCP dell'ip
> assegnato a quell'interfaccia.

ciao,

un momento. un brevissimo sunto:

- il mio sito e' www.example.org
- non riesco a visualizzarlo nel browser
- scopro che una entry nel file hosts dirotta quel nome a domino verso
un arbitrario IPv4
- non raggiungo in nessun modo quell'IPv4
- scopro che nella tabella di routing c'e' un instradamento per
quell'host verso l'interfaccia en1 che e' spenta
- accendo en1

a questo punto perche' il mio browser dovrebbe tentare di connettersi
alla TCP 80 dell'indirizzo IPv4 assegnato a en1 (192.168.1.27) quando il
mio nome a dominio risolve (grazie al file hosts) su un diverso IPv4
(193.184.216.34)?

> dopodiché bisognerà capire se:
>
> 1. c'è o meno un server http in ascolto

non c'e' un server web in ascolto su en1

> 3. se ci sono regole di firewall che impediscono il traffico in input su
> en1 per qualsiasi ragione

nessun firewall

> potrei chiederle di eseguire tcpdump -nn -i en1 port 80 e,
> successivamente, telnet 193.184.216.34 80 (e vedere l'output di tcpdump,
> s'intende)?

credo che alla luce di quanto detto non serva piu', giusto?

ciao
--
antonio