[Internet-e-architetture-di-rete] aiutoooo!!1! non vedo piu' il mio sito

sugo sugo at olografix.org
Fri Sep 16 16:35:20 CEST 2016

Il 2016-09-14 22:00 Antonio Prado via Internet-e-architetture-di-rete ha
scritto:

> fin qui abbiamo esaminato la risoluzione dei nomi.
>
> cioe' il mio sito www.example.org non si vede piu'.
> scopro grazie ai vostri suggerimenti che c'e' una entry nel file hosts
> che porta il mio browser a connettersi a un IPv4 diverso da quello che
> mi aspetterei.
>
> fin qui i nomi. e i numeri (routing)?

seppur con un po' di ritardo, mi permetto di suggerire un'altra ipotesi
(che mi è capitata ogni tanto).
per problemi legati all'MTU / Path MTU Discovery / etc.. capita che un
sito risponda tranquillamente ad un ping (pochi bytes), ma che una
richiesta GET di una pagina web "corposa" fallisca (mole di dati
superiore all'MTU, il che implica la frammentazione dei pacchetti, che a
volte può non funzionare a causa di problemi di configurazione sui
router che vengono attraversati).