[Internet-e-architetture-di-rete] esercizi VLSM IPv4

Antonio Prado antonio at prado.it
Thu May 26 14:10:09 CEST 2016

On 5/26/16 11:01 AM, Claudio Criscuoli wrote:
> A quanto già abbiamo detto a proposito delle subnet mask con bit non
> contigui, si può aggiungere che i bit non contigui non operano
> un'effetiva "mascheratura" (riducendo quindi il numero di indirizzi
> disponibili all'interno della rete) ma piuttosto spezzano la rete in
> più tronconi e il numero degli indirizzi disponibili è quello che si
> avrebbe comunque, senza la presenza di bit non contigui?

certo, proprio cosi'.

e' questo il motivo per cui ritengo che nel calcolo delle possibilita'
numeriche (e di conseguenza degli host numerabili) occorra tenere
presente quanti domini di broadcast si possono rintracciare.

quando i bit della maschera sono contigui il calcolo e' presto fatto
dato che i domini di broadcast hanno buchi numerici:

255 11111111
254 11111110
252 11111100
248 11111000
240 11110000
224 11100000
192 11000000
128 10000000
  0 00000000

per esempio nel caso di una maschera 255.255.255.255:
256-255=1
2^8-(2^0+2^1+2^2+2^3+2^4+2^5+2^6+2^7)=2^0
2^(32-32)=2^0

nel caso di una maschera 255.255.255.0 mi aspetto che il numero di
possibilita' sia
256-0=256
[2^8-0=256]
2^(32-24)=2^8

nel caso di una maschera 255.255.255.240 mi aspetto che il numero di
possibilita' sia
256-240=16
2^8-(2^4+2^5+2^6+2^7)=2^4
2^(32-28)=2^4

quando invece si ha a che fare con bit non contigui nella maschera i
calcoli sono leggermente diversi.

nel caso di una maschera 255.255.255.1 mi aspetto che il numero di host
non sia espresso come 2^7-2 (seppure aritmeticamente corretto), ma come
2^8/2-2 cosi' da mostrare di aver compreso quanti domini di broadcast si
possono contare.

il parallelo e' con 255.255.255.128 (o CIDR /25):
256-128=128
2^8-(2^7)=2^7
2^(32-25)=2^7

nel caso di una maschera 255.255.255.64 mi aspetto che il numero di host
sia espresso, per ciascun dominio di broadcast, come 2^8/2-2

nel caso di una maschera 255.255.64.0 mi aspetto che il numero di host
sia espresso, per ciascun dominio di broadcast, come 2^16/2-2

il parallelo qui e' con 255.255.128.0 (o CIDR /17):
65536-32768=32768
2^16-(2^15)=2^15
2^(32-17)=2^15

nel caso di una maschera 255.255.255.88 mi aspetto che il numero di host
sia espresso, per ciascun dominio di broadcast, come 2^8/8-2

il parallelo qui e' con 255.255.255.224
256-224=32
2^8-(2^7+2^6+2^5)=2^5
2^(32-27)=2^5

direi che in quest'ultimo esempio si apprezza tutta la differenza che
intendo dimostrare:

in questo contesto (aggiungerei _solo_ in questo contesto) 2^8/8 mi
intendere che nell'ottetto ci sono 8 domini di broadcast, ciascuno con
1/8 delle possibilita' numeriche che l'ottetto esprime.

2^5 invece mi fa pensare semplicemente a 32 possibilita', cioe' a una /27

> Inoltre, è solo un caso o il numero di variazioni che l'ANDing subisce
> è l'esponente in base 2 del numero di domini di broadcast che si
> creano?

se capisco bene quello che scrivi, risponderei di no.

prendi il caso della maschera 255.255.255.88:
i network-ID che si rintracciano sono 8 (cioe' "il numero di variazioni
che l'ANDing subisce").

i domini di broadcast infatti sono 8 (e non 2^8, se ho compreso bene la
tua posizione).

aggiungo infine che il numero di domini di broadcast, nel caso di
maschere con bit contigui, emergono autonomamente:

/0   1 dominio di broadcast (2^0)
/1   2 domini di broadcast  (2^1)
/2   4 domini di broadcast  (2^2)
/3   8 domini di broadcast  (2^3)