[Internet-e-architetture-di-rete] ancora su resolver e autoritativi

Antonio Prado antonio at prado.it
Tue May 17 16:31:33 CEST 2016

On 5/17/16 3:33 PM, Mauro Angiolillo wrote:

> La mia considerazione è che trattandosi di 127.0.0.1/8 il dominio relativo
> fosse, appunto 127.in-addr.arpa.

capisco cio' che intendi. praticamente qui fai un ragionamento classful:
consideri la 127 come classe A e indichi il dominio di conseguenza.

potrebbe funzionare nel caso in cui volessi delegare la risoluzione di
tutta quella zona inversa.

in realta' dato un indirizzo 127.0.0.1 (e superato il concetto di classi
naturali) costruiamo un nome a dominio di sesto livello:

il dominio padre e' in-addr.arpa. che e' un secondo livello, poi
montiamo su uno dei 256 suoi possibili sotto-domini.
in questo caso 127 e dunque otteniamo un terzo livello 127.in-addr.arpa.

continuiamo con uno dei 256 possibili sotto-domini di quarto livello
0.127.in-addr.arpa.

e cosi' via fino a arrivare al sesto livello 1.0.0.127.in-addr.arpa.

> Come sopra, valutando il tipo di indirizzo (link-local) e prendendo per buoni i primi 3 nibble (invertiti)
> per il dominio.

stesso ragionamento gia' espresso, mutatis mutandis

grazie
--
antonio