[Internet-e-architetture-di-rete] esercizi uso resolver e authoritative

Antonio Prado antonio at prado.it
Mon May 16 12:22:40 CEST 2016

On 5/16/16 11:54 AM, Emanuela Pompei wrote:
> dig  89-119-250-66-static.albacom.net. A +shor
> 54.72.52.58
>
> dopo aver scoperto il mio resolver ho riformulato inserendo il suo ip
> e ottengo questo...(concettualmente  nn mi sembra sbagliato no?)
>
> dig @212.52.97.5 89-119-250-66-static.albacom.net. A +shor
>
> ; <<>> DiG 9.9.5-3ubuntu0.5-Ubuntu <<>> @212.52.97.5
> 89-119-250-66-static.albacom.net. A +shor
> ; (1 server found)
> ;; global options: +cmd
> ;; connection timed out; no servers could be reached

ottima investigazione.
abbiamo capito che 212.52.97.5 non vuole parlare direttamente con te, ma
solo con un intermediario.

dovresti scoprire chi e' questo intermediario.
lo vedi nella schermata status del tuo modem dsl.

> perche' ho risultati diversi?
> ho provato con  un dominio che presumo non esista :D
>
> dig antonioprado.brainserver.it

se anziche' nxdomain tu ottieni una risoluzione (54.72.52.58), e' molto
probabilmente il caso di un dirottamento: di solito lo si fa per erogare
pubblicita' ogni qual volta si sbaglia a digitare un indirizzo.

prova dunque a raggiungere con il browser un nxdomain e vedi cosa ti
viene proposto

ciao
--
antonio