[Internet-e-architetture-di-rete] esercizi uso resolver e authoritative

Igor Pagnini igorpagnini1979 at gmail.com
Sun May 15 23:44:01 CEST 2016

Ciao Antonio, ora provo a risolvere gli esercizi per questa settimana...

R1.

dig ripe.net MX +short
250 molamola.ripe.net.
200 mahimahi.ripe.net.

poi eseguo una ricerca dei nameserver autoritativi:

dig ripe.net NS +short
manus.authdns.ripe.net.
sns-pb.isc.org.
c1.authdns.ripe.net.
c2.authdns.ripe.net.
tinnie.arin.net.
sec3.apnic.net.

quindi ne scelgo uno e dunque:

dig @sec3.apnic.net. ripe.net MX +short
200 mahimahi.ripe.net.
250 molamola.ripe.net.

ed infine

dig @8.8.8.8. ripe.net MX +short
250 molamola.ripe.net.
200 mahimahi.ripe.net.

R2.

dig molamola.ripe.net IN AAAA +short
2001:67c:2e8:11::c100:1371

dig mahimahi.ripe.net IN AAAA +short
2001:67c:2e8:11::c100:1372

utilizzo lo stesso nameserver usato nell'esercizio precedente:

dig @sec3.apnic.net. molamola.ripe.net IN AAAA +short
2001:67c:2e8:11::c100:1371

dig @sec3.apnic.net. mahimahi.ripe.net IN AAAA +short
2001:67c:2e8:11::c100:1372

per finire con:

dig @8.8.8.8. molamola.ripe.net IN AAAA +short
2001:67c:2e8:11::c100:1371

dig @8.8.8.8. mahimahi.ripe.net IN AAAA +short
2001:67c:2e8:11::c100:1372

R3.

In questo caso richiedo al resolver un processo di risoluzione inversa,
quindi uso il comando -x:

dig -x 2001:67c:2e8:11::c100:1371 PTR +short
molamola.ripe.net.
dig -x 2001:67c:2e8:11::c100:1372 PTR +short
mahimahi.ripe.net.

dig @sec3.apnic.net. -x 2001:67c:2e8:11::c100:1371 PTR +short
molamola.ripe.net.
dig @sec3.apnic.net. -x 2001:67c:2e8:11::c100:1372 PTR +short
mahimahi.ripe.net.

dig @8.8.8.8. -x 2001:67c:2e8:11::c100:1371 PTR +short
molamola.ripe.net.
dig @8.8.8.8. -x 2001:67c:2e8:11::c100:1372 PTR +short
mahimahi.ripe.net.

per ora mi arrendo... ma riprenderò appena possibile, intanto avevo
provato a fare le query degli esercizi 4,5 e 6 e mi sembra
fondamentalmente lo stesso di 1,2 e 3 e mi pare anche che tutto coincida
come per gli esecizi di cui sopra anche cambiando il resolver... solo
non ce la faccio a copiare tutto... e prima di copiare dovrei anche
verificare il tutto.

Intanto grazie.

Igor Pagnini