[Internet-e-architetture-di-rete] esercizi riepilogativi governance, IPv4, IPv6, routing

Igor Pagnini igorpagnini1979 at gmail.com
Sun May 15 20:00:31 CEST 2016

Ciao Antonio, nella speranza di riuscire a rimettermi in pari con gli
esercizi in un futuro non troppo lontano comincio con questo:

> 203.114.102.100
A	203.114.96.0 - 203.114.127.255
B	APNIC
C	AS9737
D	% Information related to 'AS9737'
	aut-num:	AS9737
	as-name:	TOTNET-TH-AS-AP
	country:	TH
	descr:		TOT Public Company Limited
	import:		from AS38040			accept ANY
	import:		from AS4651			accept ANY
	import:		from AS9737:AS-customers 	accept
					<^AS9737:AS-customers+ .*>
	export:		to AS38040 announce AS9737 <^AS9737+ .*>
	export:		to AS4651 announce AS9737 <^AS9737+ .*>
	export:		to AS9737:AS-customers announce ANY
	tech-c:		ws431-ap
	admin-c:	ag100-ap
	mnt-by:		MAINT-TH-TOT
	changed:	apipolg at tot.co.th 20100725
	mnt-irt:	IRT-TOT-TH
	source:		APNIC
E	ho eseguito il comando whois dell'indirizzo assegnato ottenendo
	le informazioni utili a rispondere ai quesiti A,B e C, poi ho
	eseguito un whois del sistema autonomo di origine ottenendo i
	dati utili a rispondere al punto D.

> 2a03:2880:f001:1f:face:b00c::25de
A	2a03:2880::/29
B	RIPE
C	AS32934
D	ASNumber:       32934
	ASName:         FACEBOOK
	ASHandle:       AS32934
	RegDate:        2004-08-24
	Updated:        2012-02-24
	Comment:        Please send abuse reports to abuse at facebook.com
	Ref:            https://whois.arin.net/rest/asn/AS32934
E	in questo caso il whois dell'indirizzo non mi dice il sistema
	autonomo di origine quindi provo (con successo) con l'opzione -a
	e successivamente procedo al whois dell'AS.

> 23.50.139.33
A	23.32.0.0 - 23.67.255.255
B	ARIN
C	AS35994 AS6762
D	ASNumber:	AS35994
	ASName:		AKAMAI-AS
	ASHandle:       AS35994
	RegDate:	2005-05-03
	Updated:	2012-03-02
	Ref:		https://whois.arin.net/rest/asn/AS35994
E	procedimento come sopra, noto che trovo due AS, verifico in
	lista trovando la tua spiegazione di cui faccio tesoro.

> 2001:5008:101:289::2768
A	2001:5008::/32
B	RIPE
C	AS1273

> 62.149.188.210
A	62.149.188.0 - 62.149.188.255
B	RIPE
C	AS31034

> 193.108.205.15
A	193.108.205.0 - 193.108.205.255
B	RIPE
C	AS21006

> 178.236.6.27
A	178.236.0.0 - 178.236.7.255
B	RIPE
C	AS39111

> 2001:67c:2e8:22::c100:68b
A	2001:67c:2e8::/48
B	RIPE
C	AS3333

> 2001:760:0:158::2
A	2001:760::/48
B	RIPE
C	AS137

> 2001:1900:3001:11::31
A	2001:1900::/32
B	ARIN
C	AS3356

Mi scuso per non aver completato i punti D ed E se non relativamente ai
primi 3 esercizi, ma non riesco a fare copia e incolla dalla macchina
virtuale ed a copiarli tutti mi stava venendo voglia di morire...

Grazie

Igor