[Internet-e-architetture-di-rete] esercizi whois per nomi a dominio

Claudio Criscuoli claudio.criscuoli at gmail.com
Sun May 15 09:24:29 CEST 2016

Buongiorno Antonio. Ieri ho eseguito "whois gov." "whois com." e
"whois it." e ho intercettato la richiesta con wireshark, il programma
(wireshark)
mi ha detto che avevo contattato solo quel server. Dopo che mi hai
detto che la risposta era sbagliata ho rifatto la stessa cosa ed
effettivamente il risultato era diverso.
Vediamo se ora ho capito. Quando si esegue whois il programma
interroga un server in base al gTLD o al ccTLD dell'oggetto di
ricerca.
Dal momento che la gestione dei domini di primo livello dei vari gTLD
e ccTLD è nota, il programma interroga i server whois delle
organizzazioni/enti/società che gestiscono quel determinato dominio.
Nella fattispecie, eseguendo "whois it." si interroga whois.nic.it,
"whois gov."  interroga whois.dotgov.gov e "whois com." interroga
whois.verisign-grs.com.
È corretto così?
Spero che abbia capito, mi sono espresso malissimo.

Claudio