[Internet-e-architetture-di-rete] la suite tcp/ip

Francesca Spinozzi francesca.spinozzi at gmail.com
Tue May 10 23:04:15 CEST 2016

> Bentornata Francesca! :)

Grazie :)
devo confessare che è stato difficile trovare un po' di santa pace per
studiare capendoci qualcosa.

> [...]
> spazi di indirizzamento individuati nella RFC1918 sono privati e per definizione
> non univoci (e non instradabili sulla rete pubblica), inserirli nei record di una
> zona dns pubblica avrebbe poco senso (appunto perchè l'indirizzo in questione non
> sarebbe raggiungibile da nessun host della rete pubblica). Una soluzione che il
> testo propone è quella di utilizzare due server dns all'interno dell'organizzazione;
> uno che si occupi di pubblicare i record di zona raggiungibili dall'esterno (indirizzi
> e risorse pubbliche) ed un altro che tratti gli indirizzi/risorse private.

ok! In realtà l'avevo tradotto e capito ma con tutta la mole di
informazioni che c'erano ho faticato a capire quali potevo tagliare
via per poter chiamare "riassunto" quello che stavo scrivendo :D.

> Una classica situazione è quella che viene implementata attraverso la configurazione
> di viste (view) sul software bind (una delle implementazioni di dns server maggiormente
> utilizzate al mondo).

Questo invece non lo sapevo! Grazie!!
A domani col prossimo esercizio!
Francesca