[Internet-e-architetture-di-rete] esercizi riepilogativigovernance, IPv4, IPv6, routing

Mauro Angiolillo m.angiolillo at comuneap.gov.it
Sun May 8 10:47:56 CEST 2016

Il 08/05/16 09:22, Abigail Bianconi ha scritto:
> Buongiorno! Si hai ragione ma non mi prende  lo stesso comando che utilizzi tu... Mi da un errore, cosi ho incollato
> l'altro comando per evidenziare l'assenza dell'AS.
Ok, ho capito l'incomprensione e dettaglierò meglio; i comandi che vedi riportati da me sono stati eseguiti su un sistema
osx, la cui versione di whois è una derivativa BSD (unix) mentre la versione che esegui tu su piattaforma Gnu/Linux ha una
sintassi differente, da qui la discrepanza di risultati.

Riporto i link alle due pagine di manuale, al fine di mostrarti le differenti sintassi:

FreeBSD: http://www.freebsd.org/cgi/man.cgi?query=whois&sektion=1&manpath=FreeBSD+4.5-RELEASE
Gnu/Linux: http://manpages.ubuntu.com/manpages/wily/man1/whois.1.html

> Un'altra domanda. Devo eseguire questi comandi da root oppure é indifferente? Ho provato ma i risultati sono uguali..
No, il comando whois non richiede i privilegi di super-user, quindi puoi eseguirlo tranquillamente come utente non
privilegiato.

Mauro

--
Dott. Ing. Mauro Angiolillo