[Internet-e-architetture-di-rete] esercizio routing statico

Claudio Morando enclamo at gmail.com
Sun May 1 19:37:01 CEST 2016

Ciao,
Ho iniziato la seconda parte dell esercizio ma ho un po di dubbi
Puoi darci un occhiata?
Grazie

E ora la seconda parte dell'esercizio riguardante la parte di
conettivita nel formato IPv6.
Per determinare la mia rete mi sono servito di un calcolatore on-line
che in base all'indirizzo MAC della mia interfaccia di rete mi ha
attribito come da RFC 4193 un indirizzo ULA.
    fd96:7d22:bbab::/48
dividendo i128 bit che compongono l'indirizzo ho destinato 64 meno
significativi alle interfaccie degli host.
usando il il quarto ottetto rimanente per la sottorete. avrò così a
disposizione 65536 possibilità numeriche le stesse che avrei avuto con
una /16 in IPv4.
Ho dato ai piani degli edifici i due valori a destra del mio ottetto
mantenendo la numerazione reale quindi 0,1,2 piani i sucessivi valori ai
router degli edifici a,b,c.
Per ogni edificio non varieranno i due valori verso sinistra del mio
ottetto.
consentendomi di definire le porzione di rete come tre /56

I router saranno così configurati:

router RA0
interface a: fd96:7d22:bbab:a00
interface b: fd96:7d22:bbab:aa::1/126
tabella di routing:
Destination             Next Hop
fd96:7d2:bbab:a00::/64     ::
fd96:7d22:bbab::/126       ::
fd96:7d22:bbab::/48     fd96:7d22:bbab::2

.