[Internet-e-architetture-di-rete] riepilogo 20160321 e esercizi

Mauro Angiolillo m.angiolillo at comuneap.gov.it
Tue Mar 22 14:05:56 CET 2016

Salve prof,
  provo ad inviare la soluzione alla mia porzione di esercizio;

Indirizzo: 0.255.255.0

Esercizio 1
===========

/1 (corrispondente ad una subnet mask 127.0.0.0)

Network = 0.0.0.0
Broadcast = 127.255.255.255

Esercizio 2
===========

/31 (la sottorete può contenere soltanto 2 indirizzi IP, avendo 1 solo bit a disposizione)

Network = 0.255.255.0
Broadcast = 0.255.255.1

Esercizio 3
===========

/17

Network = 0.255.128.0
Broadcast = 0.255.255.255

Esercizio 4
===========

/15

Network = 0.254.0.0
Broadcast = 0.255.255.255

Esercizio 6
===========

255.254.0.0  corrisponde ad una /15 e quindi si guarda sopra

Esercizio 7
===========

224.0.0.0    = /3
Network = 0.0.0.0
Broadcast = 31.255.255.255

Esercizio 8
===========

255.255.224.0 = /19
Network = 0.255.224.0
Broadcast = 0.255.255.255

Esercizio 9

255.255.255.64

Network = 0.255.255.0
Broadcast =0.255.255.191

Per questo ultimo mi sono appoggiato alla tecnica di anding, andando a calcolare network e broadcast
tra indirizzo ip e subnet mask in binario.

Mi auguro di non aver commesso errori, tuttavia non esitate a farmelo notare.

Mauro