[Internet-e-architetture-di-rete] caso reale subnetting

Antonio Prado antonio at prado.it
Wed Jun 1 11:25:59 CEST 2016

On 6/1/16 10:57 AM, Guido Gennari wrote:
> avrei risposto come Mauro Angiolillo.
> Penso che la risposta di Mauro Torresi è ammissibile ma non quella ottima.
> Il mio dubbio è se oltre a chiedere di consentire l'accesso ci fosse
> quello di rendere gli 8 indirizzi "pingabili tra loro" ci sarebbe
> bisogno di frapporre una qualche regola di routing !

ah si', ottima osservazione: nelle routed network, due distinti domini
di broadcast possono comunicare solo attraverso un router

in questo caso la richiesta e' piu' semplice, nel senso che la rete A
(192.0.2.0/24), la quale ha accesso solo alle reti B (198.51.100.0/24) e
C (203.0.113.0/24), necessita di accedere agli indirizzi
165.45.14.81-165.45.14.88

dunque la tabella di routing di questo ipotetico dispositivo sara':

192.0.2.0/24 		nic A
198.51.100.0/24 	gw
203.0.113.0/24 		gw
165.45.14.81/32		gw
165.45.14.82/31		gw
165.45.14.84/30		gw
165.45.14.88/32		gw

questo e' un approccio strict, aderente alla richiesta.

tuttavia l'amministratore di rete puo', con ragionata valutazione, dopo
aver vagliato le implicazioni di sicurezza e di opportunita' che il caso
specifico comporta, snellire la tabella di routing da una parte
aggregando, dall'altra ampliando il range richiesto:

192.0.2.0/24 		nic A
198.51.100.0/24 	gw
203.0.113.0/24 		gw
165.45.14.80/28		gw