[Internet-e-architetture-di-rete] R: la suite tcp/ip

Abigail Bianconi abigail.bianconi at gmail.com
Sat Apr 16 08:19:53 CEST 2016

Da quello che ho capito gli indirizzi Ip riservati possono essere utilizzati all'interno di una LAN e quindi navigare all'interno di questo spazio internet ( intranet in realtà). Però, essendo delle classi riservate, non é possibile che lo Iana assegni ad una macchina un indirizzo appartenente a questo range per la navigazione col mondo esterno.

Per quanto riguarda gli indirizzi IPv6 invece, la loro unicità deriva dal fatto che la creazione di questi indirizzi si effettua a partire da un prefisso standard, mentre la scelta dei campi successivi si può rimandare ad un calcolo derivante da un algoritmo che tenga conto anche del MAC address della macchina.

Spero di non aver detto troppe sciocchezze...
Grazie!