[Internet-e-architetture-di-rete] riepilogo 20160321 e esercizi

daniele magiera daniele.magiera at gmail.com
Thu Apr 7 18:13:11 CEST 2016

Salve,
scusate se parlo di un argomento vecchio ma lunedì scorso ho perso proprio
la prima parte della lezione in cui veniva spiegato come risolvere questo
esercizio:
128.127.128.127 / 255.255.255.64
Sinceramente non ho ancora capito con certezza il metodo per trovare la
soluzione e soprattutto il perché.

Nel marasma di messaggi, ho capito che si può fare l'anding ma che è
sconsigliato perchè 'meccanico'.

Un ragionamento alternativo che altri suggeriscono è di fare una
sottrazione:
255 indirizzi totali - 64 della maschera = 191 indirizzi disponibili,  si
avrebbe un range da 0 a 191,
quindi considerando solo l'ultimo ottetto di bit dell'indirizzo a me
assegnato che è 127 e ricadendo questo nell'intervallo disponibile, la
soluzione dovrebbe essere:

128.127.128.0 - 128.127.128.191

È giusto il ragionamento, perchè si deve sottrarre ?
Se sbagliato, quale è quello giusto?
Grazie in anticipo.